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Condizioni generali

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Condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici o singoli servizi

Ai sensi dell’Art. 35 e 36 Cod. Tur. i clienti hanno diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico. Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia.

1) Premessa. Nozione dl pacchetto turistico

I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque e in qualunque modo realizzata, di almeno 2 degli elementi di seguito indicati venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario:

  1. Trasporto;
  2. Alloggio;
  3. Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscono per la soddisfazione delle esigenze creative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico”(art. 34 Cod. Tur.).

2) Fonti legislative

Il contratto di cui ai programmi qui pubblicati, aventi od oggetto l’offerto di un pacchetto turistico, si intende regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detta contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che internazionale, è disciplinata-fino alla sua abrogazione ai sensi dell’ art 3 del D.Lgs. n. 79 del 23.052011(Codice del turismo)-dalla L 21/12/77 n.1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/10-in quanto applicabile- nonché dal Codice del Turismo(art.32-51) e sue successive modificazioni.

3) Prenotazioni

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma scatta da parte dell’Organizzatore. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenuti nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico , come previsto dall’ art. 37 comma 2 Cod. Tur., in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4) Pagamenti

All’atto della prenotazione dovrà essere versato un accanto pari al 30% della quota di partecipazione e l’intera quota d’apertura pratica del viaggio. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti alla data di partenza, dovrà essere versato l’intero ammontare al momento dell’iscrizione. La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituiscono clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’Organizzatore.

5) Prezzi

I prezzi indicati nel contratto possono essere modificati fino ai 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza e soltanto in seguito a variazioni di:

  • Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • Diritti e tasse su alcune tipologia di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
  • Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al metodo di calcolo, al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra.

6) Recesso del consumatore

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nello seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo di cui al precedente Art. in misura eccedente il 10%;
  • modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto (per tale intendendosi qualsiasi variazione su elementi oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerate) proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di coi sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un altro pacchetto turistico di importo equivalente, o se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;
  • alla restituzione della sole parte di prezzo già corrisposta.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere entro e non altro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso In difetto di espressa comunicazione entro il termino suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate, sarà addebitata la quota d’apertura pratica, se prevista, e la penale nella misura qui indicata:

Pacchetti turistici con servizi regolari di linea a tariffa normale o con soggiorni in Albergo, Appartamenti, Residences, Ville e Villaggi in Formula Alberghiera

  • 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
  • 25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
  • 50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza;
  • 75% delle quota di partecipazione da 10 a 3 giorni di calendario prima della partenza.

7) Annullamento del pacchetto turistico

Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’Organizzatore che ha necessità di modificare uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista. Il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo.

8) Modifiche dopo la partenza

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del contraente una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per serie e giustificate ragioni, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo diversamente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

9) Sostituzioni

Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona sempreché:

  • l’Organizzatore ne sia informato per iscritto entro 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni circa le generalità del cessionario;
  • Il cessionario soddisfi tutte le condizioni ed in particolare i requisiti attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari.
  • il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzatore tutto le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata all’atto dello comunicazione della cessione.

Il cliente rinunciatario dovrà in ogni caso corrispondere la sola quota d’apertura pratica e se prevista. Sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi ddi spese aggiuntive per la sostituzione.

10) Obblighi dei partecipanti

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dai siti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi oll’ osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causo della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni o gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’ organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto dello prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici, sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti passibile l’attuazione.

11) Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente o formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciuto dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri dello CEE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.

12) Regime di responsabilità

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengono effettuato da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel caso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza personale, ragionevolmente prevedere o risolvere, Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dell’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalle sue qualità di intermediario e comunque nei limiti di tale responsabilità previste dalle norme vigenti in materia.

13) Limiti del risarcimento

I risarcimenti di cui agli art. 44,45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, , sono disciplinati da quanto ivi previto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni oggetto del pacchetto turistico. Nonchè degli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

14) Obbligo di assistenza

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento gli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L’organizzatore non è responsabile nei confronti del consumatore quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

15) Reclami e denunce

Ogni mancanza nell’ esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinchè l’ organizzatore possa verificare il merito di quanto asserito. Il turista dovrà altresi’ sporgere reclamo mediante invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’ organizzatore, entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientropresso la località di partenza.

16) Assicurazione contro le spese dl annullamento e di rimpatrio

Se non espressamente comprese nel prezzo, prima della partenza è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni o bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un pacchetto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

17) Fondo di garanzia (art. 51 cod. Tur.)

Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei consumat che sono in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore:

  1. rimborso del prezzo versato;
  2. rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra-comunitari in occasioni di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

Le modalità di intervento del Fondo, sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23.07.1999 n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza.

Addendum condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici

A) Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, seno disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: Art. 1, N” 3, N” 6; Art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le prestazioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

B) Condizioni di contratto

A tali contratti sano altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportati: Art. 6, 1° comma; Art. 7 comma 2; Art. 13 Art. 18; L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di viaggio o soggiorno organizzato con pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole è relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc).

Organizzazione Tecnica: Scoglio Viaggi T.O. Polizza assicurativa di Responsabilità Civile: Compagnia FONDIARIA SAI Polizza nr: 0187.717140.46